Loading
Content for class "productname" id "support" Goes Here

INDICE SUPPORTO TECNICO

 DOCUMENTAZIONE PRODOTTI
SCHEDE TECNICHE
 GUIDA AI PREZZI DETTAGLIATA
VIDEO
 Domande frequenti
   Domande generali
   Confronto frizioni
       Frizione automatica
       Frizione manuale
       Cestello frizione
   Installazione e manutenzione
   Luoghi comuni
   Assistenza clienti
AGGIORNAMENTI TECNICI
FUORI PRODUZIONE


TECHNICAL SUPPORT
Rekluse Offers Technical Support
Monday - Friday
8:00AM - 5:00PM Mountain Time.
e-mail: Technical Service

CALL TOLL-FREE
1.866.REKLUSE (735.5873)
or 208.426.0659
e-mail: Customer Service


REKLUSE
12000 W. Franklin Rd.
Boise, ID U.S.A. 83709

 DOMANDE FREQUENTI

  • Domande generali
  • Confronto frizioni
  • Installazione e manutenzione
  • Luoghi comuni
  • Assistenza clienti

Domande generali
Cos'è una frizione automatica?

Core EXP, EXP e z-Start Pro sono tutte frizioni automatiche. Una frizione automatica è azionata da una forza centrifuga che apre e chiude automaticamente la frizione in relazione ai giri al minuto. La frizione automatica disinnesta automaticamente la frizione allo stesso modo in cui si rilascia la leva frizione quando si parte da fermi. Il pilota deve semplicemente girare l'acceleratore per aumentare i giri al minuto, innestare la frizione e partire. Non è una trasmissione automatica ed è necessario cambiare marcia. Il vantaggio è che la frizione automatica effettua l'innesto in modo automatico e coerente, consentendo al pilota di concentrarsi su altri aspetti della guida. Tutte le tre frizioni automatiche Rekluse consentono di mantenere la leva frizione per by-passare manualmente la frizione automatica in qualsiasi momento. Come per qualsiasi frizione standard, il pilota può comunque "innestare" la frizione, "lasciarla lentamente dando gas", "rilasciarla gradualmente" o "rilasciarla di botto" ed effettuare partenze in stile motocross. Le frizioni automatiche Rekluse migliorano le prestazioni per moto e ATV di grandi dimensioni. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina Prestazioni.

Come influisce sulla guida?
Le frizioni automatiche Rekluse consentono di raggiungere facilmente velocità elevate, acquisire sicurezza e affrontare i terreni più impervi. La modulazione automatica della frizione aumenta la trazione ed elimina potenzialmente lo spegnimento accidentale del motore. Tutto questo aumenta il divertimento, la facilità di guida e le prestazioni del pilota. Per un pilota di motocross, l'essenziale è migliorare i tempi sul giro. La trazione sarà migliore, con un conseguente aumento dell'efficienza e della velocità di percorrenza in curva. Grazie a una riduzione dello slittamento delle ruote e a un aumento della trazione, le partenze dalla linea miglioreranno nettamente e permetteranno al pilota di portarsi alla guida del gruppo o quasi. Per un pilota di fuoristrada, sarà possibile percorrere sezioni tecniche in modo molto più facile rispetto a prima. Le frizioni automatiche Rekluse consentono di ovviare alla necessità di modulare la frizione in terreni angusti, consentendo di concentrare l'attenzione sul terreno davanti a sé. In questo modo il pilota può migliorare la trazione e sviluppare un migliore controllo potenza. Inoltre, poiché le frizioni automatiche Rekluse si chiudono quando la velocità del motore scende al minimo, non ci saranno più problemi di spegnimento accidentale. Sarà possibile guidare più a lungo, più velocemente e con meno fatica rispetto a prima.

È ancora possibile utilizzare la leva frizione normalmente?
Sì. Tutte le tre frizioni automatiche Rekluse consentono di mantenere la leva frizione per by-passare manualmente la frizione automatica in qualsiasi momento. Come per qualsiasi frizione standard, il pilota può comunque "innestare" la frizione, "lasciarla lentamente dando gas", "rilasciarla gradualmente" o "rilasciarla di botto" ed effettuare partenze in stile motocross. 

È necessario utilizzare la leva frizione?
È possibile scegliere di utilizzare la leva frizione in qualsiasi momento, ma non è necessario. Alcuni piloti utilizzano di rado la leva frizione per by-passare la frizione automatica e scelgono il kit freno Rekluse. Il kit freno Rekluse sostituisce la leva frizione con una leva a manubrio per l'azionamento del freno posteriore. Alcuni modelli sono provvisti di una leva a 2 dita per mantenere il meccanismo di by-pass della frizione.

È regolabile?
Sì. Tutte le tre frizioni automatiche Rekluse sono regolabili in base alle preferenze del pilota e alle condizioni. Il settaggio standard, secondo le nostre ricerche, è il migliore per la maggior parte dei piloti. È comunque possibile fare riferimento al manuale d'uso o alla guida alla regolazione per modificare i settaggi in base alle preferenze, cambiando molle, blocchetti e velocità minima.

Come funziona?
Una frizione manuale tradizionale utilizza molle per inserire un piatto spingidisco nei dischi frizione in modo da mantenere la frizione sempre aperta fino a quando il pilota non tira la leva frizione. Quando si tira la leva frizione, il piatto spingidisco viene allontanato dai dischi frizione per chiudere manualmente la frizione. Una frizione automatica mantiene il piatto spingidisco lontano dai dischi frizione quando il motore è spento o al minimo. Quando si applica potenza e la velocità del motore aumenta, un dispositivo centrifugo all'interno alla frizione si espande, innestando i dischi frizione.

È possibile eseguire un avviamento a spinta con una frizione automatica?
Tutte le tre frizioni automatiche Rekluse possono essere configurate in modo da avviare a spinta il motore quando il sistema di avviamento normale non funziona. Non possono tuttavia essere configurate per l'avviamento a spinta in moto come per una frizione standard. È necessario arrestare la moto ed effettuare una prima regolazione per eseguire l'avviamento a spinta e quindi una seconda regolazione per continuare la guida dopo l'accensione del motore. In alcuni modelli per l'avviamento a spinta è necessario utilizzare appositi attrezzi. L'avviamento a spinta può essere utilizzato per tornare alla base.

È necessario modificare i componenti frizione esistenti?
Nessuna delle attuali frizioni Rekluse richiede modifiche dei componenti esistenti.

È possibile ripristinare il settaggio standard?
Sì, perché non è necessario apportare alcuna modifica ai componenti frizione esistenti. In genere, per ripristinare il settaggio manuale standard di una moto sono necessari circa 30 minuti. Con l'aggiunta di un piatto spingidisco in modalità manuale, la frizione Rekluse Core EXP può passare dalla modalità automatica a quella manuale e viceversa in 5/10 minuti.

TORNA ALL'INIZIO

Rekluse Auto-Clutch Confronto frizioni     

Rekluse Auto-Clutch Comparison Chart
  Performance Benefits Core EXP z-Start Pro EXP
  Faster Corners
  Better Starts
  Quicker Lap Times
  Virtually Eliminates Stalling
  More Consistent Lap Times
  Improved Traction
  Better Throttle Control
  Rider Benefits      
  More Confidence
  Clear Technical Sections with Ease
  Less Rider Fatigue
  Increases the Fun Factor
  Product Features      
  Manual Clutch Override
  Fully tunable to suit rider and terrain Limited
  Clutch Springs made from 17-7 stainless steel N/A
  Easy to install and tune  
  Center Clutch made from T6 billet aluminum and hard anodized  
  Pressure Plate made from T6 billet aluminum and hard anodized  
  Drive plates laser cut from steel with Continuous Radius Spline
  Technology®
 
  Clutch Cover made from T6 billet aluminum and hard anodized    
  Maintains Stock Clutch Lever Feel    
  Price $899 $629 $399

Rekluse Core EXP is our award winning premier product.  It is the #1 choice for performance minded riders that insist on perfect clutch lever feel. Those that demand the highest performance and durability choose Core EXP. New for 2011, Core EXP just got better - now with Rekluse EXP 2.0 Technology.

Clutch lever feels and acts just like stock.
No adaptation required
Fully adjustable to suit rider preference and conditions.
Easy to install and tune.

  • Includes:
  • Center Clutch made from T6 billet aluminum and hard anodized with enhanced oil flow technology for lower operating temperatures and improved durability.
  • Pressure Plate made from T6 billet aluminum and hard anodized with locating spring pockets for increased durability and consistent clutch lever feel.
  • Clutch Springs made from 17-7 stainless steel precision wound and heat treated that won’t sack out, maintaining the desired clamping force, eliminating clutch slip.
  • Drive Plates laser cut from steel with Continuous Radius Spline Technology® for superior durability and heat dissipation.
  • Clutch Cover made from T6 billet aluminum and hard anodized for greater impact protection with laser etched Rekluse logo.

Rekluse z-Start Pro – Our best selling product that has been raced, abused and relied on by tens of thousands of riders in more types of riding and racing world-wide than any other Rekluse product.  First introduced in 2005, z-Start Pro was the first auto-clutch to give the rider manual clutch lever override capability and defined the ultimate in tunability to suit each rider’s preferences and riding conditions. Well known in the offroad racing world as bullet proof and the tamer of the nastiest terrain imaginable.

Fully adjustable to suit rider preference and conditions
Clutch lever modulation moves with RPMs.
Clutch lever feel is considerably lighter than stock at low RPMs.
Upgraded CNC Machined and Hard Anodized Clutch Components

Rekluse EXP – The EXP Clutch was inspired by our award winning and premier Core EXP system and singles out the revolutionary EXP assembly for use in your stock clutch components.  EXP employs the same race-ready technology and EXP assembly of our premier product; the difference is that it fits into your stock clutch components. Yes it’s true! You can now enjoy the benefits of Rekluse auto-clutch technology while racing or riding at our most affordable price. 

Rekluse Auto-Clutch technology fits into your stock
   clutch components for only $399
Upgradeable to Core EXP
Easy to install and tune
Limited adjustability to suit rider preference and conditions
Loss of 3-4 clutch plates in order to fit the EXP assembly
   in the stock clutch.
Clutch lever pull is 15% stiffer than stock
On cable actuated clutches the clutch lever is all the way out against clutch perch at low RPMs.

TOP

 

 

Installazione e manutenzione

È complessa l'installazione?
Come regola generale, se si è in grado di sostituire i piatti frizione, si è in grado di installare tutte le frizioni Rekluse. Con ogni kit vengono fornite istruzioni dettagliate e nel nostro sito Web sono disponibili video sull'installazione.

Una frizione automatica accelera l'usura dei componenti?
No, le frizioni Rekluse sono più efficienti nell'azionamento rispetto alla mano dell'uomo, il che significa che i componenti frizione durano quanto quelli di una frizione tradizionale se non di più.

Quali interventi di manutenzione sono necessari?
La frizione Rekluse richiede un controllo periodico della luce. È un processo semplice che varia in base al modello, ma non richiede in ogni caso più di 10 minuti. Per informazioni, guadare i video sulla manutenzione nel nostro sito Web.

Cos'è una luce?
La luce nelle frizioni z-Start Pro è la distanza misurata tra il piatto spingidisco e il piatto frizione superiore. La misurazione può essere effettuata con gli spessimetri di tipo "non passa" in dotazione posizionati a 180° gli uni rispetto agli altri. Il primo spessimetro deve entrare facilmente, mentre il secondo non deve entrare. Non esercitare una pressione eccessiva durante l'inserimento degli spessimetri di tipo "non passa". Questa verifica può anche essere effettuata con due spessimetri utilizzati allo stesso modo degli spessimetri di tipo "non passa". La distanza misurata deve essere compresa tra 0,0762 mm e 1,143 mm.

Quanto pesa?
Il peso varia in base al modello da 113,4 a 340,2 grammi. Poiché i componenti frizione ruotano molto più lentamente rispetto al volano, una frizione Rekluse crea un effetto "volano" nullo o minimo.

Quale olio è consigliato?
Partiamo dagli oli non consigliati. Qualsiasi olio formulato per uso automobilistico è sconsigliato e, in generale, non deve essere impiegato per applicazioni motociclistiche, inclusi oli tradizionali e sintetici per uso automobilistico. Gli oli automobilistici moderni non contengono gli additivi antiusura necessari per una corretta lubrificazione di un motore motociclistico e potrebbero contenere quantità elevate di modificatori del coefficiente di attrito che possano provocare un eccessivo slittamento della frizione. Fatta questa premessa, nella maggior parte dei casi l'olio utilizzato dovrebbe andare bene per tutte le frizioni Rekluse. Alcuni piloti potrebbero tuttavia riscontrare problemi di cigolio, vibrazione o slittamento della frizione. Se si riscontrano questi problemi, è consigliabile provare Shell Rotella T, un olio tradizionale per motori diesel in grado di reggere prestazioni gravose.

In Rekluse, abbiamo riscontrato che l'olio Shell Rotella T (15W-40) assicura eccellenti prestazioni della frizione e spesso consente di prevenire lamentele dei clienti riguardo alla frizione. Perché consigliamo un olio per motori diesel tradizionale anziché sintetico? In generale, abbiamo riscontrato che gli oli tradizionali offrono prestazioni leggermente superiori in termini di riduzione del rumore della frizione rispetto a quelli sintetici. Molti clienti Rekluse, tuttavia, ottengono prestazioni eccellenti con oli sintetici.

In sostanza, se l'olio attuale dà buoni risultati, si può continuare a usarlo. Se invece si sente rumore della frizione oppure se la frizione è dolce o slitta, provare l'olio Shell Rotella T.

Luoghi comuni

Luogo comune: innesto del folle in curva
Realtà dei fatti: una frizione Rekluse Core EXP con un settaggio corretto non innesta il folle in curva. Alcuni piloti, soprattutto in piste su sabbia, preferiscono regolare la frizione Rekluse Core EXP in modo da utilizzare il folle come per una due tempi. La frizione è totalmente regolabile e il settaggio predefinito prevede la frenatura standard da compressione del motore.

Luogo comune: non è possibile fare partenze di motocross regolari con una frizione automatica
Realtà dei fatti: Rekluse Core EXP consente di fare una partenza esattamente identica a quella di una frizione standard. Inoltre, offre il vantaggio del totale by-pass per il passaggio alla frizione manuale. La sensibilità e il funzionamento della leva frizione sono gli stessi della leva frizione standard. La leva può essere tirata a piena potenza sulla linea di partenza e modulata manualmente dopo la partenza.

Luogo comune: le frizioni automatiche sono per principianti o piloti non particolarmente abili
Realtà dei fatti: la frizione automatica Rekluse Core EXP offre vantaggi in termini di prestazioni che interessano ogni pilota. Rekluse Core EXP è stata utilizzata in gare di altissimo di livello di motocross professionale, supercross e fuoristrada in tutto il mondo.  Fare clic qui per leggere le testimonianze dei piloti.

Luogo comune: non è possibile eseguire un avviamento a spinta con una frizione automatica
Realtà dei fatti: questa affermazione è vera nel senso che non è possibile avviare a spinta una moto dotata di una frizione automatica Rekluse come si farebbe con una frizione manuale. Le frizioni automatiche Rekluse possono tuttavia essere configurate in modo da avviare a spinta il motore quando il sistema di avviamento normale non funziona. Non possono tuttavia essere configurate per l'avviamento a spinta in moto come per una frizione standard. È necessario arrestare la moto ed effettuare una prima regolazione per eseguire l'avviamento a spinta e quindi una seconda regolazione per continuare la guida dopo l'accensione del motore. In alcuni modelli per l'avviamento a spinta è necessario utilizzare appositi attrezzi. L'avviamento a spinta può essere utilizzato per tornare alla base.

Luogo comune: non è possibile cambiare marcia con una frizione automatica perché è come una trasmissione automatica.
Realtà dei fatti: le frizioni automatiche Rekluse aprono e chiudono automaticamente le frizioni non le trasmissioni. È necessario aumentare e ridurre la marcia come in una moto con una frizione manuale. A essere automatici sono l'innesto e la modulazione della frizione per il blocco (apertura completa) e la chiusura (per evitare lo spegnimento accidentale). Il pilota non deve modulare manualmente la leva frizione perché la modulazione è automatica. Tutte le frizioni automatiche Rekluse sono tuttavia dotate di un meccanismo di by-pass per il passaggio alla leva frizione manuale, che consente di scegliere se utilizzare o meno la leva frizione.

Assistenza clienti

Garanzia:
Rekluse fornisce una garanzia su materiali e fabbricazione della durata di 1 anno dalla data di spedizione, a condizione che il prodotto Rekluse venga montato secondo le istruzioni fornite da Rekluse in un'installazione standard. Rekluse, a propria discrezione, provvederà a riparare, sostituire o rimborsare proporzionalmente entro l'anno coperto dalla garanzia ogni prodotto in cui vengano riscontrati difetti di materiale o di fabbrica. Rekluse non è responsabile per la perdita di effetti personali, per la perdita di pezzi o per i danni derivanti dall'uso corretto o improprio di qualsiasi prodotto venduto o fabbricato da Rekluse. In caso di tentata riparazione o modifica dei prodotti Rekluse, tutte le garanzie verranno meno. Le condizioni di garanzia possono variare in base al paese. Per ulteriori informazioni, contattare il fornitore locale.


Resi:
Rekluse offre una garanzia di rimborso valida 30 giorni. Se per qualsiasi motivo si desidera restituire una frizione Rekluse entro il termine di 30 giorni della garanzia di rimborso, contattare il fornitore locale.

Informazioni sui fornitori:
Per trovare un fornitore nella propria zona o per informazioni su come diventare un fornitore autorizzato Rekluse,
chiamare il numero 1.866.735.5873.


 

Seguici su find us on Facebook            Informativa sulla privacy      © 2013 Rekluse. Tutti i diritti riservati.